Il programma rappresentò il ritorno della Lotteria Italia nella serata del sabato: lo storico programma abbinato alla Lotteria, prima di Capodanno e poi Lotteria Italia, Canzonissima, aveva subìto un calo d’interesse, tanto che nel 1973 era stato retrocesso dalla prima serata del sabato alla domenica pomeriggio dove andò in onda per altre due stagioni. Nel 1975, una volta constatato che la gara canora non era più molto apprezzata dal pubblico, i vertici Rai decisero di sostituire il programma con nuovi varietà composti da quiz e giochi.
Nel 1979, essendosi consolidati gli ascolti ed il gradimento della fascia pomeridiana domenicale attraverso Domenica In, la Lotteria riprese la collocazione abituale al sabato sera e Fantastico fu il varietà ideale realizzato da Enzo Trapani, deus ex machina delle prime quattro edizioni della trasmissione.
Fantastico, con varie edizioni, molte delle quali presentate da Pippo Baudo, fu un memorabile programma, ricco di balli e coreografie, un’orchestra sempre pronta a suonare, dei presentatori eccezionali, affiancati da comici ed ospiti che proponevano gag e storie interessanti, in una stupenda cornice scenografica ogni anno diversa.
La prima edizione, quella del 1979, in onda da Milano, fu presentata dalla bravissima Loretta Goggi con Beppe Grillo ed Heather Parisi sotto la regia di Enzo Trapani. Questa edizione ottenne indici di gradimento: una media di 25 milioni di telespettatori a puntata e un indice di gradimento pari ad 80. Rappresentò l’affermazione di Loretta Goggi in qualità di conduttrice, la consacrazione di Beppe Grillo come comico, autore dei monologhi satirici con Antonio Ricci e l’affermazione di Heather Parisi come soubrette, che qui ottenne la definitiva consacrazione. Segnò l’inizio della popolarità del ballerino Enzo Avallone, soprannominato da Grillo, “Truciolo”. Il quiz, in omaggio ai 25 anni della Tv italiana, fu una sorta di riedizione de Il Musichiere con quattro giochi incentrati sulle canzoni italiane di quei cinque lustri. In quella edizione ebbero molto successo le due sigle: quella di apertura, cantata dalla Parisi, Disco Bambina, vero tormentone, e quella di chiusura, L’aria del sabato sera, cantata dalla Goggi. E’ in questa trasmissione che nacque la storia d’amore tra la Goggi ed il primo ballerino Gianni Brezza.
La seconda edizione della trasmissione, sempre da Milano, andò in onda nel 1981 e come presentatori, innumerevoli personaggi, da Romina Power ad Heather Parisi, e poi Oriella Dorella, Memo Remigi, Claudio Cecchetto, Gigi Sabani e Walter Chiari. La regia era sempre di Enzo Trapani e la sigla iniziale della Parisi divenne una Hit famosa ed un tormentone, Cicale, mentre la Power lanciò la canzone, che piaceva da morire ai bambini, Il ballo del qua qua.
La terza edizione del 1982, da Milano, ebbe come autori Stefano Jurgens, Popi Perani, Antonio Ricci, Lianella Carell, Corima (Corrado) e a condurre una vecchia coppia ben amata dagli italiani, già collaudata nelle edizioni di Canzonissima ’70 e ’71, Corrado e Raffaella Carrà, affiancati da Gigi Sabani e Renato Zero, che lanciò la canzone sigla di successo Viva la Rai. Le coreografie erano di Sergio Japino, a quei tempi compagno della Carrà, e la sigla iniziale era cantata e ballata dalla Carrà, intitolata Ballo, ballo. Corrado durante quella edizione lanciò Carlo Jurgens, figlio dell’autore Stefano Jurgens, che duettò nella canzone di gran successo ed orecchiabile, Carletto.
La quarta edizione, ancora una volta da Milano, nel 1983 fu condotta da Gigi Sabani con Heather Parisi e Teresa De Sio. Fu un successo, anche se si era sperato in qualche cosa di più interessante.
Fantastico 5, del 1984, approdava a Roma al Teatro Delle Vittorie. Gli autori erano Bruno Broccoli, Giorgio Calabrese, Pierfrancesco Pingitore. Iniziava l’era Pippo Baudo, affiancato da Heather Parisi ed Eleonora Brigliadori, con Josè Luis Moreno che dava voce a Rockfeller, il corvo con cappello e cravattino. La Parisi lanciò una nuova sigla di successo, Crilù, mentre la sigla finale la cantava Adriano Pappalardo con suo figlio Laerte, Cominciare.
Fantastico 6, del 1985, veniva nuovamente condotta da Pippo Baudo, affiancato da Lorella Cuccarini, una sua nuova scoperta, che cantava e ballava la sigla iniziale, Sugar Sugar, e Galyn Gorg, a cui era affidata la sigla finale, Formula 6.
Il cammino televisivo del programma amatissimo dal pubblico, continua…