Mentre su Rai Uno si inizia parlando dell’ imprenditrice Angiola Armellini, che nascondeva al fisco 1243 appartamenti , su Canale 5 l’approccio è più populistico.
Ospiti in studio da Giletti Antonella Gorret (Agenzia delle Entrate),Mario Sechi (giornalista) Nunzia Penelope (giornalista), Aldo Cazzullo (Il Corriere della Sera), Pina Picierno (PD), Gianfranco Rotondi e Fabrizio Cicchitto; in diretta da Roma Luigi Neri, vicesindaco della capitale.
Il dibattito poi vira verso la situazione lavorativa dei giovani e non mancano le frasi fatte per cui la colpa è di chi non studia ingegneria, come se non esistessero le inclinazioni personali.
Nel frattempo la D’Urso, per affrontare l’argomento tasse e mini Imu, si affida alla tradizionale vox populi: commenti di persone raccolti per le strade di Milano e Napoli; se ne aggiunge anche uno, immancabile in questi casi, al mercato.
Nel suo studio ci sono Francesca Barra (giornalista), Giuseppe Bortoluzzi (CGIA Mestre), Carmela Rozza (PD), Giacomo Zucco (portavoce Tea Party Italia), Alessandro Cattaneo (sindaco Pavia)e Morena Funari.
Per rimanere in tema, alla presenza del suo avvocato, vediamo il messaggio esclusivo di Diego Armando Maradona, e la D’Urso ci tiene a sottolineare di non aver mostrato il noto gesto dell’ombrello a Che tempo che fa. L’avvocato dell’ex calciatore specifica che Maradona vuole la “pace istituzionale” con l’Italia.
A proposito di crisi e tasse, Domenica Live trasmette inoltre il servizio di Enrico Lucci sui pensionati italiani che emigrano in Bulgaria andato in onda all’interno de Le iene show.
Nel frattempo su Rai Uno si cambia tema: va in onda il servizio intitolato “Sulle tracce di Dudù”. Ricorrono oggi i 20 anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi, e le telecamere dell’Arena vanno alla sua ricerca sul lago di Garda, dove Berlusconi sta festeggiando la ricorrenza in un centro benessere.
Dall’ “unto del Signore” alle apparizioni della Madonna a Medjugorje, il passo è breve; per diversi minuti si discute della decisione della Chiesa, che a giorni si pronuncerà sulla soprannaturalità o meno del fenomeno.
La puntata si conclude con Valerio Scanu, che in settimana ha accusato la casa discografica di averlo abbandonato a se stesso, dopo averlo inizialmente sfruttato per il successo ottenuto ad Amici. In studio con lui Mario Luzzatto Fegiz, Mara Maionchi e Paolo Giordano.
Su Canale 5 intanto, i genitori di Federica Mangiapelo, la ragazza trovata morta in riva al lago di Bracciano nel novembre 2012; il caso è stato recentemente riaperto.
Si passa poi, di nuovo, sull’eredità Bramieri: in studio la nuora Lucia e l’ex compagna Ida.
Seguono Giulio Berruti, protagonista maschile de I segreti di Borgo Larici, Guendalina Canessa che racconta la fine della storia con Luca Marin ed infine Eleonora Pedron.
Torniamo su Rai Uno: a Domenica In, il medley di apertura di Jerry Calà, ed è subito anni novanta.
La prima intervista è a Laura Chiatti: l’attrice debutta stasera con Braccialetti Rossi, fiction che racconta la malattia di sei adolescenti in un ospedale pugliese. Arrivano anche i piccoli protagonisti, tutti al loro esordio televisivo: la Chiatti si dice emozionata per questa sua nuova fatica.
I momenti musicali che seguono prevedono Peppino Di Capri, Iva Zanicchi e Orietta Berti. E’ poi la volta degli ospiti, come al solito in promozione: Claudio Bisio e Margherita Buy, entrambi al cinema con La gente che sta bene, una commedia in cui- a detta di Bisio- si ride a denti stretti per via dei temi amari presenti.
Entra Micaela Ramazzotti, protagonista di Un matrimonio di Pupi Avati; l’attrice ripercorre la sua carriera e la sua storia con il regista Virzì.
Anche Orietta Berti e Iva Zanicchi si concedono una chiacchierata con la padrona di casa; tra un aneddoto e un filmato in bianco e nero, entra in studio Jerry Calà.
La Venier, sua ex moglie, ironizza sui suoi numerosi tradimenti, dimostrando che i due sono comunque legati da un’amicizia. Carina la tripla intervista ai Gatti del vicolo dei miracoli Franco Oppini, Umberto Smaila e Nini Salerno.
Si giunge quindi alla fine della puntata, che si chiude così come si era aperta: Jerry Calà con il microfono in mano mentre canta Maracaibo, e ci ricorda il suo spettacolo teatrale.
A Domenica Live nel frattempo, Manuela Arcuri, che fra tre mesi diventerà mamma; la domanda sul flirt con Gabriel Garko non manca mai, idem per la famosa scena “N’ascella si, n’ascella no” di Viaggi di nozze.
La donna racconta la relazione con il suo compagno, una vecchia storia dopo alcuni mesi e poi rinata fino alla scelta di avere un figlio insieme.
Infine, la coppia composta dallo sportivo Massimiliano Rosolino e dalla ballerina Natalia Titova. Ecco un’altra famiglia che ci mostra i filmini delle figlie piccole girati in casa e che ci raccontano il loro quotidiano. I due si congedano dal pubblico con un merengue, mentre la D’Urso li annuncia imitando Paolo Belli a Ballando con le stelle.
Appuntamento a domenica prossima.