Vi avevamo già anticipato le novità della nuova edizione ai nastri di partenza. La prima è che sarà una gara di canzoni. Infatti la conduttrice Antonella Clerici afferma: “quest’anno il programma sarà una gara di canzoni, dopo la virata talent dell’anno scorso. E’ una cosa che ci ha chiesto l’azienda ma che condivido pienamente avendo anche io una bambina. Ho voluto fare un passo indietro, senza recriminazioni. Significa che a gareggiare per dieci puntate saranno le canzoni del repertorio di ieri e di oggi. Naturalmente ci saranno anche i brani del festival di Sanremo al quale saranno dedicate la 2′ e la 3′ puntata. E ricorderemo anche il 60′ anniversario della tv. Insomma, questa volta i i bambini tra gli 8 e i 15 ann che faranno parte del nostro gruppo di interpreti, saranno solo gli esecutori della canzoni”.
Inoltre la Clerici continua: “Non farei partecipare mia figlia a Ti lascio una canzone ma proprio perchè e’ mia figlia. Certo, se da grande dovesse avere il talento giusto la aiuterei come fanno tutte le madri. Ma, in ogni caso, preferirei che facesse un altro mestiere”.
“Quest’anno Ti lascio una canzone sarà un vero e proprio ritorno al varietà, dopo i successi dei ‘marchi’ dell’intrattenimento di Raiuno che hanno i titoli (“inimitabili”) di ‘Migliori Anni’, ‘Tale e Quale Show’ e ‘Ballando con le Stelle’.afferma il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.
La commissione giudicatrice delle canzoni sarà composta ancora una volta da Massimiliano Pani, Pupo e Cecilia Gasdia, accanto ai quali ci sarà Fabrizio Frizzi. Il conduttore, fresco del successo di Tale e quale show, afferma: “sono emozionato perchè entro in una squadra che, pure, conosco benissimo perchè fatta di amici. So già che mi divertirò, potendo dare ai bambini le coccole meritate”.
Cecilia Gasdia commenta: “sono molto soddisfatta dell’abbandono della formula del talent show, perchè mi piace di più l’idea di essere la compagna di viaggio dei bambini. Questa trasmissione per loro e’ una vera scuola”.
Il ‘senatore’ della giuria, Massimiliano Pani, aggiunge: “I nostri ragazzi sono quasi tutti di grande talento. Non e’ detto che tutti faranno i cantanti ma qua sicuramente si divertono anche perchè i giovani si appassionano alla musica proprio come i grandi e in questo modo, per fortuna, non stanno attaccati ai videogiochi“.
Ultimo a esprimere la propria opinione sulle novità dell’edizione è Pupo (Enzo Ghinazzi) che dice: “non credo che la scelta di abbandonare il talent sia stata fatta a causa dell’episodio che mi ha riguardato altrimenti sarebbe stato un errore. I bambini sono persone: io ho tre figlie e a loro ho sempre detto le cose come stavano, anche quando a dieci anni, ho dovuto dire ad una di loro che non aveva alcuna qualità per lavorare nello spettacolo”. Comunque “e’ giusto che torni la festa, il varietà sta tornando, la gente ne ha voglia e il successo di Ranieri lo dimostra”.