{module Banner alto}
All’inizio era solo una scommessa. Ma Discovery Italia afferma di averla vinta in pieno portando il day time di Amici di Maria De Filippi su Real Time. Amici è stato infatti il programma più visto finora nel daytime della rete che si è posizionata come 7° canale più visto durante la messa in onda: 615.000 spettatori in media per episodio (che salgono a 813.000 se consideriamo anche la replica Social reloaded delle ore 18:00), il 3.6% di share e ben 20 milioni di contatti unici.
Considerando il target commerciale donne 15-54 anni, la share sale al 6.6% e Real time si posiziona come 5° canale nazionale più visto dal target durante la messa in onda. Lo share sale al 7.1% sulle donne 15-54 anni con una classe socio economica alta.
Il record d’ascolti è stato registrato durante il 36° episodio in onda il 3 Marzo, con un picco di 760.000 spettatori medi, il 4.2% di share sul totale popolazione e il 7.3% sulle donne 15-54.
Real time fa sapere che il gradimento di Amici 13 si è visto anche sul versante social: con 5 milioni di pagine viste e 1,5 milioni di videoviews Amici 13 è stato uno dei contenuti web più apprezzati e visti sul sito www.realtimetv.it Su Twitter, grazie all’attività giornaliera del live twitting, l’hashtag ufficiale #Amici13 ha totalizzato 553.000 tweet entrando giornalmente nei trend topic. Nella giornata di martedì 20 Maggio #Amici13 ha siglato il record di 22.000 tweet giornalieri registrando la best performance di sempre dell’hashtag e per un’attività di live twitting di Discovery Italia.
Il day time di Amici 13 ha esordito quest’anno a gennaio, facendo molto discutere sull’opportunità che la striscia pomeridiana del talent show si trasferisse dalla casa madre all’esterno. Le puntate sono state seguite e condotte da Luca Zanfolin e hanno mostrato tutta la preparazione dei giovani concorrenti compresi spaccati della loro vita quotidiana nelle due casette, quella dove abitava la squadra bianca capitanata da Moreno Donadoni e quella Blu affidata al coach Miguel Bosè.
Giorno dopo giorno i telespettatori si sono affezionati ai ragazzi, li hanno seguiti con attenzione quando erano in difficoltà e quando speravano in una prosecuzione del loro percorso che, invece, è stato interrotto. In quest’ottica i casi più significativi hanno riguardato i due cantanti della squadra Blu Nick e Giada usciti rispettivamente al settimo e all’ottavo appuntamento serale su Canale 5
Da novembre si ricomincia: prima su Canale 5 e successivamente su Real time.