{module Banner sotto articoli}
Quattro gli spettacoli previsti dalle ore 21.10 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) nel corso dei quali, come in una sorta di docu-reality, il pubblico segue, passo dopo passo, tutte le fasi dell’allestimento dello spettacolo: si comincia dal regista impegnato a idearne la struttura e si prosegue seguendo gli attori nella loro preparazione.
La maratona inizia alle 21.10 con Paolo Rossi in “Come si ruba in teatro”: un viaggio che spazia dal cabaret al Mistero Buffo 2.0, attraverso Molière, Cecchelin, Jannacci, Gaber, fino ad arrivare a Shakespeare. Rossi realizza un excursus attraverso i suoi brani preferiti accompagnato da Emanuele Dell’Aquila alla chitarra e Alex Orciani al contrabbasso. Il fine è discutere e possibilimente dare una risposta all’interrogativo: copiare e rubare a teatro possono essere valutati alla stessa maniera? Paolo Rossi ritiene che rubare in teatro può essere persino interessante purchè tutto sia inserito in un contesto di celebrazione dei grandi autori dai quali si è attinto..
Alle 23.15 è la volta di “Essere Riccardo… e gli altri”. Sembra di essere capitati in una sorta di realtà parallela alla rappresentazione teatrale: vengono documentate la genesi, le prove, l’allestimento, tutte le emozioni che hanno preceduto la vigila della prima. Un occhio attento è dato alla vita quotidiana della compagnia dello spettacolo “R III-Riccardo Terzo”, l’ultimo lavoro messo in scena da Alessandro Gassmann.
Si prosegue con un omaggio a Toni Servillo: il film “394 -Trilogia Nel Mondo” ricompone tutte insieme le tappe di una delle tournée teatrali più di successo degli ultimi decenni: la “394- Trilogia Nel Mondo” di Carlo Goldoni, diretta e interpretata dal protagonista de La grande bellezza. Sky Arte fa sapere che non si tratta semplicemente di un film sul teatro. C’è alla base del filmato il racconto delle 394 repliche della tournée attraverso la quale il telespettatore comprende qual è, secondo Servillo, la nuova interpretazione del teatro e della recitazione.
Conclude la lunga ma interessante maratona, il documentario “Attori o Corsari”: storie dei giovani attori e ballerini studenti della Milano Teatro Scuola Paolo Grassi. Sono gli stessi giovani allievi a raccontate speranze e paure per il futuro ma anche la loro determinazione di non abbandonare la passione per l’arte, anzi di impegnarsi sempre di più con energia e creatività.
E’ possibile commentare la serata su Twitter con l’hashtag #NotteATeatro