{module Banner sotto articoli}
Come ogni settimana, accanto ai due padroni di casa ci sono i The Pills, il gruppo di autori comici romani che si è fatto conoscere sul web dove ha spopolato con le proprie mini webseries. Da fenomeno della Rete, i The Pills con Stracult hanno fatto il losro esordio sul piccolo schermo rimanendo però fedeli alla loro vocazione.
Il primo argomento di cui si discuterà nel salotto di Marco Giusti è La Roma by Night negli anni 70 e 80. Tutto quanto è accaduto sotto le stelle, nella Capitale, in questi due decenni, sarà al centro della sesta puntata di “Stracult”.
In particolare si punterà l’attenzione sulla vita notturna e gaudente di quell’epoca. A raccontarla ai telespettatori e a svelare le proprie esperienze personali, ci saranno, come al solito ospiti e commentatori. Questa sera, visto l’argoamento, non poteva mancare un testimone come Roberto D’Agostino. Ma ci saranno anche Marina Ripa di Meana, Enrico Lucherini e Irene Ghergo. Dagostino, tra gli altri, svelerà il suo concetto di “Cafonal” che lo ha reso famoso.
{module Google richiamo interno} “Cafonal” si può considerare il precursore de “La Grande Bellezza” di una città nella quale sembrava di stare perennemente sul set. E tutti, vip, meno vip, star del cinema più o meno note, davano la sensazione di recitare anche nelle notti di una singolarissima “Roma by night”.
La seconda parte del programma è dedicata alle donne del West. In studio star dello spaghetti western come Chelo Alonso, Nicoletta Machiavelli, Simone Blondell e Malisa Longo.Si discuterà del significato e dell’importanza che hanno avuto questi personaggi femminili in un certo tipo di cinematofrafia.
Il momento più demenziale del programma è, come sempre, rappresentato dall’assegnazione del consueto Premio Stracult condotto da Nino Frassica. Sarà questa l’ultima fase del programma che si avvia alla cinclusione.
“Stracult” è un programma di Rai2, scritto da Marco Giusti, Alberto Piccinini, Luca Rea e Nino Frassica. La Regia è di David Emmer.
Frassica è entusiasta del programma che ha voluto fortemente realizzare. “Vi ritrovo le atmosfere arboriane di Quelli della notte” dice. L’attore, presentatore e comico, svela di aver seguito sempre Stracult negli anni passati sperando che prima o poi la conduzione sarebbe toccata a lui.
“Il cinema mi piace, avrei voluto calcare di più il set ma, per quei casi singolari della vita e dalla carriera, pur sentendomi sempre pronto, mi son trovato impegnato maggiormente in tv. È difficile la gestione di una carriera, ma io mi butto senza risparmio e mi diverto. Avrò fatto anche qualcosa di brutto ma mi sono divertito” afferma Frassica.