Tema dell’appuntamento d’esordio “La grande bellezza”. Il riferimento al film Premio Oscar di Paolo Sorrentino è chiaro ed evidente. La grande bellezza è quella italiana sulle cui tracce si pone il conduttore. Tutti i servizi e le inchieste della serata avranno come obiettivo di coinvolgere il telespettatore in una vera e propria caccia ai nostri tesori artistici, culturali, storici, paesaggistici. Il fine è “scovarli”, portarli in supeficie, estrarli dal sottosuolo dell’oblio e della decadenza con una operazione di intervento che ricorda quella della estrazione del “petrolio”. Come vi avevamo già anticipato è questo il fine del programma.
{module Google richiamo interno} Il viaggio di Giammaria e della sua equipe procede da Sud verso Nord. Si fa tappa a Ercolano e Pompei, per tentare di capire come poter finalmente valorizzare nella maniera più moderna ed efficace le due cittadine sommerse dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. Tecnici ed esperti, in loco, daranno il proprio contributo. E lo stesso avverrà nelle successive città mete di Petrolio.
Si arriva a Villa Adriana e al Colosseo: all’ombra della Capitale, attraverso interviste e testimonianze, si cercherà di capire se potrà davvero funzionare la nuova legge sul mecenatismo.
Dopo Roma, la prossima tappa è Firenze. Nella città del presidente del Consiglio Matteo Renzi, Duilio Giammaria incontrerà il successore e neo sindaco Dario Nardella che spiegherà l’ambizioso progetto Grandi Uffizi.
Ultima tappa i monti del Trentino Alto Adige, Qui tra spettacoalri paesaggi, Reinhold Messner spiegherà il successo dei suoi musei ad alta quota. L’alpinista e scrittore, proprio per raccontare il suo rapporto con la montagna, ha realizzato in Alto Adige, sua terra natale, il Messner Mountain Museum, un complesso distribuito in cinque sedi, tra valli e castelli, ognuna dedicata a un tema speciale. Attraverso le varie tappe, annuncia Messner a Giammaria, si realizza un percorso di grande suggestione che, prima di essere un’occasione di conoscenza, è una grande esperienza emozionale.
Petrolio, in questa edizione, si avvale dell’opinione comico- umoristica di Marco Presta. Il conduttore della trasmissione di Radio2 Il ruggito del coniglio, infatti, illustrerà una sua particolare proposta finalizzata a risolvere l’annoso problema italiano dei musei che restano vuoti.