{module Google richiamo interno}
Frutto di una coproduzione tra gli USA e la Norvegia, la serie, acquistata dalla Netflix e ideata da Anne Bjørnstad ed Eilif Skodvin, ironizza sui cliché tipici del personaggio mafioso italo-americano, inserendoli in una realtà spiazzante e insolita come quella norvegese. Valore aggiunto è la presenza dello stesso Steven Van Zandt come collaboratore alla stesura della sceneggiatura.
Lilyhammer racconta le avventure di Frank “The Fixer” Tagliano, un gangster newyorkese che, dopo essersi pentito e aver tradito il suo boss, decide di entrare a far parte del programma di protezione testimoni e chiede di essere trasferito a Lillehammer (da lui chiamata Lilyhammer), la cittadina norvegese che nel 1994 ospitò le olimpiadi invernali e che catturò la sua attenzione di appassionato di sport. Frank crede sia infatti un paradiso in terra e qui sembra voler dare un taglio netto al passato (la sua nuova identità sarà infatti quella di Giovanni “Johnny” Henriksen) ma il percorso non sarà semplice e, nonostante tutto, lo stesso Frank avrà difficoltà ad abbandonare le proprie regole da gangster. Insomma, invece di redimersi cercherà di rispolverare il suo vecchio, losco, stile di vita.
L’idea sarà di aprire un locale ma, anche a causa degli impedimenti della burocrazia e delle rigide regole norvegesi, si sentirà quasi “costretto” a rimetetre in funzione “i trucchi del mestiere”. Ovviamente, ci sarà chi tenterà di portare Frank sulla retta via, ovvero JanJohansen (FridtjovSåheim) suo consulente presso l’ufficio di collocamento locale. E’ Jan ad occuparsi di immigrati e rifugiati ed è l’esatto opposto di Frank, ovvero un fiero e scrupoloso osservatore delle regole.
Tra ricatti, manipolazioni ed estorsioni,non passerà molto tempo prima che Frank metta le mani su loschi traffici e questo stile di vita non piacerà a Sigrid (Marian Saastad Ottesen), la bella insegnante di cui si innamorerà. Ma la donna comincerà a dubitare dell’uomo e a sospettare l’esistenza di una vita segreta.
La serie è stata rinnovata per una terza stagione in cui compare come guest star Bruce Spingsteen. In Italia andrà in onda sempre su Sky Atlantic.