{module Banner sotto articoli}
Se X Love è concepito come una sorta di spin off su sesso, amore, sentimenti, Scherzi a parte è invece uno show completamente diverso, trasmesso persino da un’altra rete. Andrà infatti in onda su Canale 5 lunedì sera, previsto per il 12 e 19 gennaio.
Grazie alla collaborazione del team de Le Iene, Scherzi a parte è stato completamente stravolto rispetto alle scorse edizioni. Innanzitutto per quanto riguarda gli scherzi, vero cuore della trasmissione: le vittime sono state osservate nella loro vita quotidiana, in modo da poterne delineare un profilo psicologico. Sembra dunque che sia stata dedicata una cura maniacale alla realizzazione, utilizzando tutto il tempo necessario per conoscere le abitudini dei bersagli designati ed individuarne le debolezze.
L’impronta delle Iene è presente già nell’irriverente spot, in cui Bonolis fa capolino da una bara. Se infatti gli scherzi sono affidati alle Iene, la conduzione è di Paolo Bonolis, che sarà la voce narrante dei terribili tiri mancini fatti ai chissà quanto inconsapevoli vip. Unico protagonista in scena, Bonolis, stavolta non avrà al suo fianco la storica spalla Luca Laurenti.
L’attenzione degli autori si è concentrata su personaggi quali Alba Parietti, Antonio Razzi, Paolo Brosio, Nina Moric, Amadeus e Paolo Ruffini. Sono questi alcuni personaggi vittime. Ma se gli ascolti delle due serate dovessero rivelarsi in linea con le aspettative, vi potrebbe essere un seguito che segnerebbe il rilancio della creatura di Fatma Ruffini; un’ipotesi che lascia ipotizzare la realizzazione di altri scherzi già pronti.
Lo stile delle Iene colonizza altri programmi; contemporaneamente però, anche i suoi inviati trovano nuovi spazi che li ospitino. Indossava la giacca nera l’ormai onnipresente Pif, divenuto in seguito Il Testimone di Mtv; stessa provenienza per Alessandro Sortino, poi passato a Matrix, Piazzapulita, per approdare infine, durante l’estate, a ricoprire l’incarico di vicedirettore a Tv2000. Recente poi il passaggio di Pablo Trincia a Servizio Pubblico, mentre Nadia Toffa dovrebbe essere al timone di Centoventi, talk show ideato da Davide Parenti nel cui dibattito saranno coinvolti 120 ragazzi.
Ricordiamo inoltre che ieri sera abbiamo ritrovato X Love: oltre ai comici scritturati, è entrata nel cast la star del web Diana Del Bufalo, ex “amica” di Maria De Filippi. Un ingresso il suo, che ricorda quello di Frank Matano, anche lui “assoldato” dopo il successo ottenuto in rete: da un lato dunque Le Iene sperimentano linguaggi diversi quale quello comico, dall’altro confermano che la loro espansione si muove su più canali.