{module Banner sotto articoli}
Dunque l’edizione 2015 di “Per un pugno di libri”, ripropone la stessa conduttrice. Ma prevede molte novità. Innanzitutto ci sarà una vera e propria rivoluzione sia nella scenografia sia nelle prove che gli studenti dovranno affrontare,
Per un pugno di libri è basato sulla sfida tra due classi di istituti superiori italiani che si confrontano su un testo classico della letteratura. Chi vince passa il turno e arriva nelle fasi della semifinale per battersi poi per la conqusita della vittoria.
Ma questa volta i libri oggetto della sfida apparterranno anche al Novecento per cercare di avvicinare gli studenti alla letteratura più vicina a noi.
Il ruolo di Geppi Cucciari è di incentivare la curiosità e la partecipazione degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie.Non solo, ma dovrà aiutare i giovani partecipanti a inquadrare il libro con il quale giocano nella giusta epoca storica.
{module Google richiamo interno} Sarà ancoira lei a far conoscere agli spettatori le storie degli studenti. E dovrà farlo in maniera leggera e mettendone in evidenza le aspirazioni, i desideri, i progetti personali e lavorativi per il futuro. In quest’ottica Per un pugno di libri assume un più ampio significato: non solo una gara letteraria da un moemnto di riflessione sul mondo degli adolescenti.
Questa parte più personale, sarà ampliata per consentire al programma di aprire una vera e propria finestra sull’universo giovanil.
Vediamo adesso quanto accadrà nella prima puntata della nuova stagione in onda il 7 febbraio prossimo.
Protagoniste di Per un pugno di libri, saranno le classi Liceo Classico “G. Galilei” di Firenze e il Liceo Linguistico-Scientifico “ Vincenzo Cuoco” di Napoli.Si confronteranno su un libro molto noto, soprattutto per il film che ne è stato tratto. Si tratta de Il postino di Neruda, il romanzo dello scrittore cileno Antonio Skármeta, unito inscindibilmente al nome di Massimo Troisi.
E già dalla prima puntata, i telespettatori si renderanno conto di come il discorso spazia anche al di là del libro. Si inviteranno gli studenti a esprimere il proprio parere sulla poesia un valido veicolo ancora oggi per poter esprimere i propri sentimenti.E da queste basi si affronteranno alcuni problemi legati all’attualità.
L’ultimo appuntamento della precedente stagione andò in onda il 26 aprile 2014.