{module Banner sotto articoli}
Questa volta Pupi Avati rivolge la sua attenzione alla tematica dell’immigrazione. I due protagonisti sono Carla (Laura Morante) e Giorgio (Paolo Sassanelli). Sposati da 20 anni, sono ambedue avvocati di successo, la loro vita trascorre apparentemente serena tra il lavoro e le amicizie di ognuno. Ma non hanno figli. Carla improvvisamente si ritrova sola, in quanto il marito conosce una giovane collega della quale si innamora e si allontana da casa. La disperazione della donna è palese: dopo tanti anni, non gestire più la propria quotidianità con la persona amata, diventa per lei un fattore di crollo psicologico. Una mattina, nel corso di un rifornimento di benzina alla propria auto, incontra per caso un piccolo profugo siriano di nome Marhaba (Amor Faidi).
Il bimbo ha solo otto anni, e avvicina Carla chiedendole ingenuamente notizie della sua famiglia. Inizialmente la giovane donna non comprende la richiesta di Marhaba, ma poi, una volta capita la situazione in cui si trova il piccolo, decide di aiutarlo.
{module Google richiamo interno} Con l’assistenza di una coppia di amici e colleghi Miriam (Lina Sastri) e Marzio (Michele La Ginestra), riesce ad ottenere l’affidamento. In questo modo copre un po’ la sua solitudine e man mano comincia ad affezionarsi in maniera sempre più coinvolgente al bambino. Non dimentica però che il bambino è alla ricerca della sua famiglia d’origine.
Sempre con l’aiuto dei due colleghi, scopre che due fratelli di Marhaba sono a Berlino. Decide allora di partire per la Germania. Il viaggio ha buon esito, Marhaba ritrova la sua famiglia d’origine.
A Carla non resta che tornare a casa e riprendere la sua vita da sola, ma il finale è a sorpresa.
Il tv movie rappresenta un momento di riflessione non solo sulla solitudine personale della protagonista, ma anche sul drammatico problema dei piccoli profughi che arrivano in Italia e spesso vengono divisi dai propri familiari.
Il tv movie è stato girato tra l’Italia e la Germania. Le riprese sono avvenute la scorsa estate.
Dopo il successo della serie in sei puntate Un matrimonio e del tv movie Il bambino cattivo, Pupi Avati ritorna sulle tematiche della famiglia, a lui molto care.