Da questa sera, dunque, Milly gestirà, come al solito i suoi undici concorrenti vip ognuno accompagnato da un maestro. Eccoli: Clara Alonso, Valeria Marini, Giulio Base, Emanuele Filiberto, Barbara De Rossi, Stefano Sala, Giorgio Borghetti, Giorgio Rocca, Niccolò Centioni, Chiara Mastalli e Manuela Di Centa.
La De Rossi ed Emanuele Filiberto, hanno già partecipato con la Carlucci a “Ballando con le stelle” ma. sottolinea la conduttrice, non è un problema. Infatti afferma: “I tempi del casting sono stati abbastanza complessi, siamo arrivati in corsa agli ultimi giorni. Perciò ho scelto due persone che conosco per le loro caratteristiche, perché sapevo quanto potevano portare al programma. Barbara è una guerriera e porta il messaggio che, anche dopo i 35 anni, si possono fare avventure del genere; Emanuele si impegna fino in fondo e si ammazza per portarle fino in fondo ma sempre con leggerezza e con il sorriso”.
L’interessato conferma: “Pattinavo in modo molto basico con le mie figlie e ho imparato che per fare spettacolo è tutta un’altra cosa. Lo faccio con tutto il cuore e tanta grinta”.
{module Google richiamo interno} \A poche ore dalla discesa in pista, Milly Carlucci dice: “Il format è un grande classico che, all’estero, va in onda da molto tempo. Noi l’abbiamo interrotto qualche anno fa e ora lo abbiamo ripreso grazie all’entusiasmo del nostro direttore. L’impegno Rai è enorme per adattare il mondo del pattinaggio allo studio televisivo”.
La conduttrice spiega: “’Notti sul ghiaccio’ è la forma pura del talent perché devi recuperare il talento e la forza per sottoporti all’allenamento”.
A giudicare i pattinatori sarà una giuria formata da Marco Liorni, Gabriella Pession, Simona Ventura, Selvaggia Lucarelli, Enzo Miccio.
Dice Liorni: “Da giornalista, avrò l’occhio attento nel vedere le peripezie dei nostri concorrenti”.
Simona Ventura; “sono un’esperta perché all’inizio della mia carriera sportiva facevo proprio reportage sul pattinaggio”.
Gabriella Pession; “mi calerò nel ruolo della giurata tecnica perché tutti mi conoscono come attrice ma io sono stata una pattinatrice di artistico singolo e ho interrotto la carriera internazionale perché hanno cominciato ad offrirmi dei ruoli”.
Selvaggia Lucarelli: “sarò la voce del mondo che si agita sul web”.
Enzo Miccio: “nel mio ruolo di esperto di eleganza e savoir fair, sarà questo l’aspetto che dovrò giudicare”.
Infine il direttore di Rai1 Giancarlo Leone conclude “questo programma torna in un periodo molto felice della rete, che ha il 21% di ascolto medio, con l’intrattenimento e la fiction che sono i punti di forza con il 21,6% e il 21,5%”. E, occhio, si parla di “ascolti depurati da Sanremo sennò l’intrattenimento sarebbe al 25,7%”.
Ospiti della prima puntata in onda questa sera saranno Violetta e Carolina Kostner. Nella seconda la pattinatrice per una notte sarà Federica Sciarelli.
Qui la conferenza stampa di presentazione.