{module Google ads}
Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, presenterà i dieci nuovi aspiranti talenti della canzone selezionati tra i 150 concorrenti che hanno preso parte alle semifinali che si sono svolte in tutta Italia.
I 10 giovani si sono confrontati attraverso varie tappe, iniziate lo scorso marzo e concluse a luglio. In tutto sono stati dieci appuntamenti di accademia e casting che hanno avuto come palcoscenico dieci differenti regioni italiane.
I concorrenti hanno anche frequentato tre corsi di master e selezione, e sono stati “educati alla musica” da personaggi noti del mondo dello spettacolo. Tra questi Attilio Fontana, già componente dei Ragazzi italiani e vincitore di Tale e Quale Show nel 2013. Ha partecipato al corso formativo per i giovani anche Paolo Mengoli, vincitore di Castrocaro nel ’68.
Le novità per i giovani concorrenti quest’anno sono molte. Innanzitutto il Festival di Castrocaro quest’anno ha stretto collaborazioni con realtà molto importanti nel mondo della musica e dello spettacolo, che potranno dare ai finalisti notevoli opportunità di inserimento nell’universo musicale. Ad esempio, l’accordo con la Barley Arts, società che organizza concerti come quelli degli Ac Dc e Mika, sarà foriero di nuovi sbocchi professionali per i dieci finalisti e, soprattutto, pe ril vincitore. Proprio al vincitore si apriranno direttamente le porte del Festival di Sanremo 2016: entrerà infatti di diritto tra i 60 ragazzi che parteciperanno alle selezioni nel settore Nuove Proposte.
Il Festival di Castrocaro ha realizzato anche una partnership con la Sony e con la Pressing Line, casa discografica fondata da Lucio Dalla.
Silvia Salemi-Adele a Tale e Quale Show
Castrocaro ha lanciato nel corso degli anni artisti del calibro di Caterina Caselli, Zucchero ed Eros Ramazzotti, e si può considerare uno dei primi talent show quando ancora questo genere era inesistente.
Lo spettacolo di sabato 29 agosto avrà come protagonisti i dieci giovani finalisti, ma ci saranno anche molti esponenti della canzone italiana. Quest’anno Rai 1 intende valorizzare maggiormente la manifestazione cercando di avvicinarla ad un pubblico più giovane, quello stesso pubblico che segue X Factor e Amici. Ecco perché c’è un investimento di risorse maggiore rispetto agli anni scorsi. La vincitrice dell’edizione 2014 è stata Alina Nicosia, che aveva interpretato due brani: Oceano e Io ho te.
Silvia Salemi, che sarà sul palcoscenico con Pupo, ha vinto Castrocaro nel 1995.