Rai1 manda finalmente in onda la miniserie Casa e bottega con protagonisti Renato Pozzetto, Anna Galiena e Nino Frassica. Presentata all’edizione 2012 di Roma Fiction Fest, la serie è basata sulla crisi che colpisce la fabbrica di un imprenditore lombardio. Costretto a chiudere e a fallire per la concorrenza dei cinesi che vendono i prodotti da lui realizzati a prezzi molto più bassi, il protagonista riuscirà a trovare una soluzione e ricominciare tutto da principio.Una storia di ordinaria crisi, agganciata alla realtà.Il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso Pozzetto che ha proposto l’idea a Raifiction alcuni anni fa.
Per Rai2 è la serata di 2Nest- Economia e futuro, in onda alle 23,45. Ospite di questa sera Alessandro Profumo. Grande banchiere, uno dei maggiori protagonisti della vita economica italiana, Profumo, storico Ad di Unicredit, ricopre da un anno e mezzo il ruolo di presidente del Monte dei Paschi di Siena, chiamato a risanare il terzo polo bancario del Paese coinvolto in una complessa vicenda economica e giudiziaria.
Con Annalisa Bruchi, Profumo parlerà anche di tutte le vicende più recenti che coinvolgono la banca alla vigilia dell’assemblea che il 27 dicembre dovrà deliberare sul prossimo aumento di capitale, una questione centrale per il destino di MPS e della Fondazione . Non solo. Nel corso della puntata saranno molti altri i temi al centro della conversazione. Il ruolo delle banche nella crisi economica, il credit crunch, l’Unione Bancaria Europea. Come ogni settimana ci saranno le rubriche di Mario Sechi, il “Tutorial” di Carlo D’Ippoliti e il “Graffio” di Aldo Cazzullo e le “Istruzioni per l’uso” di Dario Vergassola. 2Next tornerà in onda dopo le vacanze Natalizie il 14 gennaio sempre alla stessa ora su Rai2.
La puntata di Ballarò di questa sera, su Rai3, l’ultima della prima stagione, si occupa dei problemi che caratterizzano la fine del 2013, proteste, forconi, congressi infuocati, nuovi segretari e nuovi partiti. Con un occhio attento a quello che ci aspetta nel 2014, si parla anche di riforme istituzionali, economia da rilanciare e campagne elettorali.
Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro delle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi di NCD, Federica Mogherini della segreteria nazionale del PD, il vicepresidente della Camera Simone Baldelli di Forza Italia, lo storico Luciano Canfora, il direttore della Stampa Mario Calabresi, il direttore del fattoquotidiano.it Peter Gomez, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Durante la serata ci sarà anche il duo comico Luca e Paolo, ovvero Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza. Ballarò torna il 7 gennaio 2014.
Per la prima serata, Rai5 propone la trasposizione cinematografica dell’opera mozartiana “Il Flauto magico”, film musicale del 2006 diretto da Kenneth Branagh. L’antico Egitto immaginario musicato da Mozart diventa una trincea del ventesimo secolo, dove la luce (Sarastro) fronteggia le tenebre (la Regina della notte). Tamino, declassato da principe a soldato, viene scelto da tre crocerossine per salvare la bella Pamina, figlia della Regina della notte e prigioniera nel palazzo di Sarastro. Tamino, perdutamente innamorato, accetta la missione. Lo accompagna Papageno, un uccellatore vagabondo e chiacchierone che sogna di conquistare la sua Papagena. Il giovane soldato sarà iniziato all’amore attraverso tre prove che, superate, gli consentiranno di sposare Pamina e di condurla nel regno della bellezza e della saggezza. Luce e tenebre troveranno il loro equilibrio e il conflitto mondiale sarà annullato dall’amore. Nel cast, Joseph Kaiser, Amy Carson, Benjamin Jay Davis, Silvia Moi, René Pape, Lyubov Petrova, Tom Randle, Liz Smith