I numeri dell’Auditel sono a favore di Paperissima Sprint il programma estivo ideato da Antonio Ricci e condotto sulla principale rete Mediaset dal Gabibbo, Vittorio Brumotti e Maddalena Corvaglia.
Questi sono i dati rilasciati dall’Auditel. Paperissima Sprint ha ottenuto 3 milioni 737 mila spettatori ed il 15,60% di share conquistando un nuovo record stagionale.
Il programma Affari Tuoi raddoppia, con cui Flavio Insinna tornava a riprendersi la fascia dell’access prime time di Rai 1, è stato invece caratterizzato da un’audience di 3 milioni 593 mila spettatori e share del 15,13%. Un dato solo apparentemente sorprendente.
C’era molta attesa sul ritorno di Flavio Insinna alla guida di Affari Tuoi che fino al prossimo 4 ottobre propone la versione Affari Tuoi raddoppia con due concorrenti che giocano insieme e sono rappresentanti di due regioni differenti. Ma il responso dell’Auditel induce immediatamente ad una riflessione. Negli ultimi tempi Flavio Insinna è stato onnipresente sul piccolo schermo in ogni settore, anche della pubblicità, e questo può aver creato nei telespettatori una sorta di overdose nei riguardi del conduttore.
Infatti il vero motivo, a nostro giudizio, per cui il pubblico si è stancato di Insinna è la bruttezza dello spot in cui è testimonial di un’acqua minerale. Brio blu è lo spot, davvero inguardabile, di cui noi ci siamo già occupati proprio per segnalare quanto male potesse fare al conduttore una pubblicità sbagliata e ansiogena. Il nostro consiglio è di ritirarlo dal piccolo schermo.
Insinna, inoltre, è stato al timone de Il grande match in occasione di Euro 2016. Lo abbiamo visto ne La partita del cuore, in altri momenti spettacolari sulla prima rete e anche altrove. È come se avesse invaso il palinsesto delle reti Rai. La sua presenza, purtroppo, viene sempre rapportata alla dannosa pubblicità che rischia di fargli più male di cento guerre d’audience perdute. Tutto questo per tutelare il futuro del conduttore.
Ricordiamo che Insinna, il 19 settembre sarà anche al timone del programma Tutti a scuola in onda su Raiuno per celebrare l’inizio dell’anno scolastico. Dividerà la conduzione con Fabrizio Frizzi. Non solo ma sarà anche al timone del programma 100 cose in arrivo su Rai 1 ad ottobre. In questo caso sarà insieme a Federico Russo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come se non bastasse, lo rivedremo anche nel tv movie la classe degli asini .
Insomma il pubblico ha voluto dare un segnale a Rai Uno. Un segnale da non sottovalutare perché la stagione di Affari Tuoi è molto lunga: iniziata il 12 settembre si concluderà solo alla fine di maggio 2017 e con un conduttore sovraesposto e mal visto in una pubblicità, l’access primetime di Raiuno ( e non solo) potrebbe soffrire molto.