Dopo i primi giorni di provini in cui ci eravamo “infiltrati” tra gli aspiranti cantanti, il programma torna al Palalottomatica per registrare le selezioni che vedremo in onda a settembre su Sky Uno. Degli oltre 60mila iscritti iniziali, i ragazzi sono ormai rimasti poche centinaia: in questa ulteriore fase i concorrenti si esibiranno davanti ai quattro giudici della nuova edizione Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello.
Saranno loro a selezionare non solo le voci migliori, ma anche i più carismatici: l’ X Factor è infatti una combinazione di questi due aspetti, perché nello show di Sky il talento canoro non prescinde mai dalla presenza scenica.
Dopo i tre giorni di Bologna (dal 7 al 9 giugno) ora toccherà ai ragazzi della capitale cercare di ottenere gli ambiti tre si per superare il turno; chi riuscirà ad accedere alla fase successiva, parteciperà quindi ai Bootcamp di luglio a Milano. Con una novità: quest’anno infatti, sarà possibile non solo assistere alle audizioni, ma anche ai Bootcamp stessi. Per prenotarsi, basta andare sulla relativa pagina Facebook e seguire le istruzioni.
Condotto nuovamente da Alessandro Cattelan, ad X Factor sono stai riconfermati come giudici Mika e Morgan, mentre Victoria Cabello e Fedez hanno sostituito Simona Ventura ed Elio. La nuova giuria ha debuttato proprio a Bologna, rivelandosi subito molto affiatata e in grado di catturare l’attenzione degli spettatori.
Sulla scia di The Voice, dove J-Ax ha vinto con la sua concorrente Suor Cristina, anche a X Factor arriva dunque un rapper; del resto il genere musicale di Fedez è particolarmente amato dai giovani ed è ormai presente in qualsiasi manifestazione musicale, come abbiamo visto in occasione dei Music Awards o del più recente Con il cuore, nel nome di Francesco, dove è salito sul palco Rocco Hunt. Ricordiamo inoltre che anche ad Amici 13 uno degli allievi era un rapper: si tratta di Denny La Home, recentemente uscito nei negozi con un album prodotto dalla casa discografica di Fedez e J-Ax.
La scorsa edizione è stata vinta da Michele Bravi: il cantante, appena ventenne, sta promuovendo in questi giorni il suo primo disco, A piccoli passi. Negli store dal 10 giugno, vi hanno collaborato artisti quali Tiromancino, Giorgia, Tiziano Ferro, Luca Carboni e un nome internazionale come James Blunt.