{module Google ads}
La seconda stagione della serie Rex, iniziata lo scorso 27 febbraio su Rai2 era stata interrotta dopo alcune puntate. Ascolti troppo bassi rispetto alla media di rete, era stata la giustificazione. Ma. al venerdì sera, il cane poliziotto era stato mandato contro Le tre rose di Eva ( in onda su Canale 5). E, nonostante gli sforzi, non c’è stato verso, per lui, di poterne azzannare neanche una. Così il povero quattrozampe viene cancellato dal palinsesto. Vi ritorna il 29 maggio con le ulteriori puntaste non andate in onda ma i risultati non sono migliorati. Conclusione: Rai Fiction sarebbe orientata a cancellare la serie. Niente più Francesco Arca, niente più Domenico Fortunato (nel ruolo del vice-commissario Alberto Monterosso) niente più Massimo Reali, ovvero lo psicologo Carlo Papini.
Alessandro Passadore, produttore della serie Rex della Dog’ life, così commenta il rischio cancellazione della serie: “certamente le responsabilità degli ascolti non soddisfacenti sono da dividere, tra noi e la Rai. Ma la messa in onda è stata sbagliata,le prime tre puntate sono andate bene, poi la serie è stata sospesa, poi ripresa dopo circa due mesi. E Rex è andato persino contro la finale di Amici, in collocazioni abbastanza penalizzanti. Adesso, visto che Rex e Arca hanno tanti fan affezionati, abbiamo lanciato una campagna per sostenere la serie che, in meno di una settimana ha già raccolto più di un migliaio di firme”.
{module Google ads}
“Con la Rai dobbiamo incontraci la settimana prossima”, anticipa Passadore. “E stiamo raccogliendo un vero e proprio dossier da sottoporre all’attenzione di Rai Fiction. Un dossier che contiene soprattutto le firme dei tanti fan della serie. Noi, da parte nostra, siamo disposti a rivedere il format e aggiornarlo. Certo, anche noi ci prendiamo le nostre responsabilità, ma facciamo presente che è spiazzante, per il pubblico, avere in palinsesto, nella fascia preserale la serie tedesca dal titolo Il commissario Rex e subito dopo, in prima serata, quella italiana. Si va in overdose”
“Noi speriamo davvero che ci possa essere una nuova stagione italiana anche perchè Rex è l’unico prodotto di fiction made in Italy che è presente su Rai2. E, da non sottovalutare, i costi sono davvero da spending review. Qui sotto trovate il link dove poter firmare per sostenere Rex, Francesco Arca e tutti gli attori del cast, compresi, naturalmente, i Manetti Bros che ne hanno firmato la regia”.