{module Google ads}
Il GF 14 grida al raggiungimento di tre record per la puntata di “Grande Fratello” in onda ieri sera.
Naturalmente si guarda per primo agli ascolti tv. I responsabili Mediset e della Endemol (casa di produzione del reality) sbandierano i migliori ascolti della stagione per la terza puntata di “Grande Fratello”: 3.700.000 telespettatori e una share 19.7%. Con questi dati il reality conquista la prima serata sul target 15-64 anni con il 23% di share. Risultato che diventa ancor più consistente se si analizza il pubblico dei giovanissimi 15-19enni: qui l’auditel parla addirittura del37.5% di share.
Ancora una volta, Mediaset fa riferimento a Sky Uno che trasmetteva in contenporanea la seconda puntata dei Bootcamp di X Factor 9.
L’azienda segnala la componente di ascolto proveniente dalla pay tv satellitare: ieri sera oltre il 14% degli spettatori di Grande Fratello era costituito da abbonati che sono usciti dalla piattaforma satellitare e si sono sintonizzati su Canale 6.
. Contemporaneamente, gli ascolti live del talent show di a sono calati del 18.6% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno, a fronte di una crescita del 15,3% dello share di Grande Fratello14 rispetto alla stessa puntata del 2014.
Secondo primato: i social. Nel corso del reality condotto da Alessia Marcuzzi, oltre 78.000 tweet parlavano di #GF14. L’hashtag ufficiale ha occupato il primo posto nei TT Italia e ha conquistato il terzo posto nei TT mondiali.
Tra gli hashtag più twittati, entrati nei TT, anche #Marcuzzi, #Malgioglio, #GrandeFratello e i nomi dei concorrenti (#Lidia, #AriannaEMarco, #Igor, #Arianna, #Verdiana)-
Numeri da record anche sul web: oltre 7.300.000 di video visti (+40% rispetto alla precedente edizione) e 18.500.000 di pagine visualizzate sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it (+26%) nel corso della settimana.
Passiamo adesso ai record di X factor 9, come presentati da Sky Uno.
La seconda puntata di Bootcamp è stata vista ieri da 1.490.000 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder), il +4% rispetto allo scorso giovedì.
La piattaforma satellitare grida al successo anche per i record sui social network: la conversazione in rete sulla puntata cresce infatti del 10% rispetto allo scorso anno con picchi di oltre 850 tweet al minuto, i picchi più alti della serata, secondo Nielsen Social. L’hashtag ufficiale #XF9 è entrato tra trending topic mondiali oltre a scalare la classifica dei trend italiani fino al primo posto. Per tutta la serata termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter: Mika e Fedez, il titolo del loro nuovo singolo Beautiful Disaster e l’aspirante concorrente Eleonora. In continua crescita anche il sito web ufficiale xfactor.sky.it con oltre 960 mila videoviews.
Questi i dati comunicati da ambedue i contendenti. Lasciamo a chi legge ogni ulteriore deduzione.
Nella puntata di ieri gli appassionati di X Factor hanno potuto scoprire quasi saranno i 6 concorrenti delle squadre di Mika (under uomini) e Skin (under donne) ad accedere alle Home Visit in onda giovedì prossimo.